Alimentazione integrale: cos’è e che benefici apporta
Si sente spesso parlare di alimentazione integrale, ma non tutti sanno davvero cosa significhi seguire questo regime alimentare particolare… Quali sono i cibi cosiddetti integrali? Sono davvero preferibili? Che benefici apportano? Ecco una miniguida che risponderà a tutte le vostre domande!
Cosa si intende per cibo integrale?
Gli alimenti integrali sono semplicemente prodotti a base di farina non raffinata. Durante il processo di trasformazione industriale, infatti, vengono solitamente eliminati importanti elementi nutrizionali che si trovano nei chicchi di grano, frumento, mais, farro, riso, segale, orzo, avena… Cioè che rimane è solo l’endosperma, e cioè la parte del chicco più ricca di amido, mentre il suo rivestimento esterno – la crusca che è ricca di fibre – e il germe ricco di sali minerali e vitamine – vengono scartati! Per fare il pieno di fibre e di sostanze nutritive benefiche, dunque, è meglio preferire gli alimenti integrali a quelli raffinati.
Perché mangiare integrale è meglio?
Un maggiore apporto di fibre significa non solo regolarizzare la funzionalità intestinale, allontanando disturbi come stipsi e diverticolite, ma anche aumentare il senso di sazietà e ridurre l’assorbimento di grassi e colesterolo. I cibi integrali ricchi di fibre, quindi, sono un prezioso alleato sia per chi segue una dieta mediterranea, sia per chi ne segue un regime alimentare dimagrante. I cibi integrali, poi, hanno un contenuto maggiore di acidi grassi buoni, come gli Omega 3 Omega 6, di vitamine del gruppo B e minerali rispetto alla loro controparte raffinata.
Come assumere più alimenti integrali?
Date tutte le loro qualità positive, non è difficile immaginare perché dovremmo assumere più cereali integrali nella nostra alimentazione quotidiana. Un buon punto di partenza per riuscire a centrare quest’obiettivo è sostituire la pasta “comune” di farina raffinata bianca, con quella integrale, e fare lo stesso anche col pane e con i suoi sostituti. Quando la fame si avvicina e serve uno snack ricco di gusto e fatto solo con ingredienti integrali, provate i VITAPOP integrali di Vitavigor, si sposano benissimo con creme salate, formaggi e marmellate. E per aiutare a mangiare meglio anche i più piccoli, ci sono i Vitastick integrali, in collaborazione con Cucina Disney.
I prodotti integrali Vitavigor si trovano nei migliori supermercati di Lombardia e Triveneto e anche sul nostro e-commerce. Se siete curiosi di scoprire quali altri snack abbiamo pensato per chi segue regimi alimentari specifici – senza lievito, senza lattosio, vegetarian e altro ancora – leggete la nostra rubrica “Vitavigor è per tutti”.