LA STORIA DI GIUSEPPE E DI VITAVIGOR

Ognuno di noi ha un’ambizione, qualcosa che desidera con tutto se stesso. Ma per ottenerla, ci vuole determinazione. Giuseppe Bigiogera aveva determinazione. Sognava di fare qualcosa di unico per Milano, qualcosa di cui i milanesi potessero essere fieri. E ci riuscì.

1958-1968

TUTTO INIZIÒ DA QUI: GIUSEPPE E “EL SUPER GRISSIN DE MILAN”

Per ritrovare le origini di Vitavigor bisogna tornare alla fine degli anni ’50, in una Milano in pieno fermento. In zona Bicocca, allora circondata da prati, dove erano situate le prime grandi fabbriche della Milano industriale – Falck, Pirelli, Breda, Marelli… – sorge lo storico panettiere della tradizione familiare. È qui che lavora Giuseppe Bigiogera. La sua panetteria aveva successo, Giuseppe aveva talento, ma desiderava di più. Fra prove e sperimentazioni nel retrobottega di Via Ponale, una in particolare gli suggerì la strada da percorrere: Milano aveva bisogno dei suoi grissini. Grissini più buoni, più gustosi… più croccanti, “El super Grissin de Milan”. Era il 1958 e nacque così Vitavigor, un marchio che ancora oggi porta la sua impronta di vitalità ed energia, ispirato dal Latino: “Vita-vitae, Vigor-vigoris”, ovvero “vita e forza”. Da punto di arrivo, Milano si trasformò in un punto di partenza: i furgoncini Vitavigor si spingevano in Lombardia, in Toscana e presto in tutta Italia.

El Super Grissin de Milan
Inaugurazione 1969

1969

L’AVVENTURA IMPRENDITORIALE: IL NUOVO STABILIMENTO VITAVIGOR

In seguito al successo dei prodotti, per soddisfare la domanda crescente viene creato un nuovo stabilimento alle porte di Milano (l’attuale sede di Cinisello Balsamo). I nuovi impianti vengono direttamente dalle più avanzate tecnologie europee: dopo un viaggio in Norvegia, G. Bigiogera sceglie i forni – già utilizzati dallo stabilimento Plasmon di Milano – che gli permettono di superare il vecchio sistema a padelle.
Uno dopo l’altro, i suoi figli Annalisa, Mario e Paolo lo seguirono: tutta la famiglia si mise a supporto della crescita e della modernizzazione dell’azienda.

ANNI ‘70

LA RIVOLUZIONE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE: LA CRESCITA COMMERCIALE

All’inizio degli anni ’70 Esselunga è il primo cliente della grande distribuzione, e da lì inizia un sodalizio commerciale che dura ancora oggi. Si susseguono poi negli anni ’80 GS, Standa, Pam… L’avvento della GD comporta un cambiamento anche nella gestione aziendale, che porta a ridurre il numero dei rappresentanti commerciali favorendo un’ottimizzazione dei costi e allineando l’azienda ai cambiamenti distributivi moderni.

Furgoncini Duomo Anni '60
Stand Fiera Giappone

ANNI ‘70-‘80

VERSO NUOVI ORIZZONTI: I PRIMI CLIENTI ESTERI

Joes Poll (https://www.jos-poell.com/), tutt’ora il nostro partner commerciale in Olanda, rappresenta il primo passo dell’azienda verso l’estero, importante area commerciale in cui l’azienda crede fortemente, che viene sviluppata attraverso un ufficio estero interno e partner commerciali in varie parti del mondo. Dopo l’Olanda, il secondo cliente per storicità è l’Australia, seguita a ruota da Giappone e Canada. La presenza all’estero di Vitavigor è costantemente rafforzata dalla partecipazione a fiere internazionali: SIAL, ANUGA, Australia, Giappone, China.

ANNI ‘80

LO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI

Superati i turbolenti anni ’70, gli anni ’80 rappresentano il momento per dedicarsi all’ampliamento e al perfezionamento dell’offerta: vengono creati prodotti nuovi, come i Soffietti ai cinque cereali.

  • I prodotti dedicati al mercato estero passano da una a sei referenze, diventando una vera e propria linea in astucci.
  • Viene data particolare attenzione alle ricette, che diventano un aspetto fondamentale della filosofia Vitavigor: i grassi animali vengono sostituiti con l’Olio Extravergine d’Oliva, che diventa la sola parte conditiva dei nostri prodotti.
  • L’eliminazione di tutti i grassi animali dalla produzione dello stabilimento permette di entrare nel mondo kosher.
  • Viene ottenuta la certificazione per i prodotti biologici, prodotti a marchio Vitavigor che hanno un forte successo nei mercati esteri.
Soffietti
Frame impacchettamento

ANNI ‘90

AMPLIAMENTO E INNOVAZIONE DELLE LINEE PRODUTTIVE

Gli anni ’90 sono caratterizzati dall’attenzione al processo produttivo attraverso l’ampliamento e l’innovazione tecnologica:

  • implementazione della seconda linea di produzione;
  • ampliamento del magazzino prodotti finiti;
  • automazione del confezionamento;
  • informatizzazione della sala impasti;
  • costruzione di un secondo magazzino a due piani.

2000

AL PASSO COI TEMPI

All’inizio del nuovo millennio, per consolidare la stabilità societaria, Vitavigor viene trasformata in SRL. Viene inoltre ufficializzato l’ufficio Controllo Qualità, già presente dal ’97, in seguito all’entrata in vigore delle normativa HACCP sulla sicurezza alimentare. L’innovazione in azienda continua, in questo caso riguardo la tracciabilità delle materie prime utilizzate nella produzione. Nel 2009 vengono ottenute le certificazioni IFS e BRC.

Frame Meeting

OGGI

Vitavigor è un’azienda in costante fermento che vuole sempre essere al passo coi tempi, grazie alla passione e l’impegno che contraddistinguono tutti coloro che vi partecipano. Il futuro è una sfida costante, sia sui mercati internazionali – consolidare la presenza nei paesi in cui si è già presenti e guardare a nuovi mercati – sia su quello italiano – soddisfare le esigenze della GDO, cercare posizioni di leadership in altri canali distributivi (es. catering). Il valore della tradizione e la consapevolezza delle proprie origini sono le fondamenta su cui poggia solidamente la crescita di questa azienda.