Come nasce un nuovo prodotto Vitavigor?
Vi siete mai chiesti come nasce un prodotto di successo? Quali sono le fasi di sviluppo che portano gli snack Vitavigor nelle buste della spesa degli italiani e sulle tavole dei migliori hotel e ristoranti del Belpaese e all’estero? Per inventare un nuovo prodotto da forno, si deve pensare a mille cose: bisogna selezionare gli ingredienti più buoni e miscelarli creando la ricetta perfetta, scegliere il giusto grado di cottura per garantire leggerezza e resa croccante, il formato più adatto per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori, il packaging che attiri lo sguardo, che sia pratico e magari anche sostenibile… Dietro alla genesi di un prodotto da forno c’è questo e molto di più! Oggi Vitavigor apre le porte virtuali dei suoi stabilimenti per svelarvi il processo che ha portato alla nascita di uno dei suoi nuovissimi snack di punta: i Vitapop, i deliziosi soffietti di cui non potrete più fare a meno!
Come nasce un nuovo prodotto: dal concept alla prova d’assaggio
Uno dei driver per la nascita di un nuovo prodotto sono gli stimoli che riceviamo direttamente dai clienti, che in cerca di novità da immettere sul mercato ci sottopongono richieste che accogliamo sempre con entusiasmo. Questo il caso dei soffietti: uno storico e importante cliente di Vitavigor ci ha richiesto un prodotto diverso da tutti quelli presenti in GDO: il cliente voleva un prodotto dal “calibro” più grande rispetto alla nostra offerta attuale. Così, Mario Bigiogera, presidente e Amministratore Delegato di Vitavigor, nonché mente ideatrice dei nuovi prodotti dell’azienda, ha unito esperienza di oltre 40 anni, ingegno, know-how e – perché no – un pizzico di fortuna, e ha saputo portare alla luce i nuovi Soffietti. Coadiuvato dal Controllo Qualità per lo sviluppo delle ricette e dai tecnici della sala impasti per la messa a punta del perfetto impasto, secondo gli ingredienti scelti, il team ha fatto nascere questo nuovo prodotto dalla forma innovativa, appunto “soffiata” che unisce gusto e leggerezza in modo inconfondibile e unico.
Come nasce un nuovo prodotto: step by step
Il primo step è stato identificare le misure e le tarature dei macchinari per ottenere il giusto spessore e larghezza dell’impasto, successivamente intervengono le skills dei tecnici della sala impasti per settare i parametri corretti di umidità e temperatura che meglio influenzano la lievitazione dell’impasto, in seguito entra in gioco la temperatura di cottura, e “POP” – come per magia – ogni filoncino di pasta nel momento giusto, cresce e si gonfia come un chicco di mais regalando come risultato la caratteristica forma soffiata dei nostri snack. Una volta collaudato il processo produttivo, entra in gioco la fase di confezionamento e in collaborazione con l’ufficio marketing si decide il formato e la tipologia di confezione più adatta per presentare il prodotto sul mercato. Si valuta quale sia la linea di confezionamento più corretta per la tipologia di prodotto, definendo grammatura, pezzi per scatola e bancalizzazione. Una volta definite le misure del pacchetto, l’ufficio marketing supportato dai grafici definiscono il “vestito” del prodotto dandogli la sua meritata identità finale, con la quale verrà presentata al mondo. Nell’arco del processo, non si prescinde dalla fase di testing, durante la quale sampling di prodotto vengono fatti testare sia internamente sia esternamente per raccogliere feedback, commenti e migliorie per centrare al meglio le ricette e altri aspetti delle proposte.
Il processo di trial and error per creare il grissino perfetto, però, non può esimersi dall’includere la fase di ricettazione, durante la quale si abbinano ingredienti naturali alla sapiente ricerca di un gusto equilibrato che unisca fantasia e bontà! Grazie all’esperienza artigianale conquistata di generazione in generazione dalla famiglia Bigiogera – maestri della panificazione milanese sin dal 1958 – è nata una linea di snack unica in 3 varianti: i soffietti alla farina integrale ricchi di fibre; quelli al mais dal sapore rustico di una volta; e i cacio e pepe, omaggio trionfale alla cucina italiana. Il connubio tra l’innovativa forma soffiata e i gusti originali ha dato vita ad una nuova esperienza culinaria, a un prodotto unico che sorprende ad ogni morso, ad un contrasto di sapori e consistenze che vi conquisterà!
Curiosi di provare i nuovi Soffietti Vitapop? Potete trovarli nel nuovo shop online di Vitavigor e nei migliori supermercati della Lombardia e del Triveneto. E per scoprire altre curiosità sulla storia dell’azienda del Supergrissin de Milan, ecco la rubrica che fa per voi!