Il dessert estivo perfetto: semifreddo al mascarpone con terra di cacao

Arriva l’estate, le giornate si allungano e le temperature si alzano… Per chiudere il pasto un dolce ci vuole, ma come fare ad unire la voglia di freschezza in un dessert facile, veloce e scenografico, che sia goloso e anche leggero? Nulla di più semplice! Bastano solo una manciata di ingredienti, degli stampini monoporzione e una confezione di grissini Vitavigor Leggeri… Non ci credete? Continuate a leggere per la ricetta del semifreddo al mascarpone con terra di cacao!

Gli ingredienti per fare la spesa:

  • Una confezione di mascarpone da 250 grammi
  • 3 uova freschissime
  • Un brik da 200 ml di panna da montare
  • 90 grammi di zucchero semolato
  • Una confezione di grissini Leggeri della linea Hospitality di Vitavigor
  • 50 grammi di cacao amaro in polvere
  • 60 grammi di burro

Per il semifreddo al mascarpone: 

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, poi montate quest’ultimi con un robot da cucina o una frusta ben fredda. Passate poi a montare la panna e conservate entrambi i composti in frigorifero. Infine, amalgamate i tuorli con il mascarpone e con 60 grammi di zucchero. Una volta ottenuta una crema chiara, aggiungete – in quest’ordine – la panna e poi gli albumi montati, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare la crema. Una volta pronta trasferitela negli stampini monoporzione, meglio se in silicone, e conservateli in freezer per almeno due ore prima di servirli. Potete anche aromatizzare il semifreddo al mascarpone con una coulis di frutti di bosco, un cucchiaio di nutella o un goccio di caffè… oppure gustarlo al naturale, in tutta la sua fresca bontà!

Per la terra di cacao:

In un robot da cucina tritate finemente 200 grammi di grissini Leggeri di Vitavigor, un ingrediente perfetto per questo dessert perché sono senza sale aggiunto e hanno un contenuto ridotto di grassi: bontà e leggerezza sono assicurate! Mescolate la farina di grissini con il cacao in polvere, il burro fuso e raffreddato e i restanti 30 grammi di zucchero. Trasferite il composto su una teglia ricoperta da carta da forno e infornate a 160° per un quarto d’ora, rigirando un paio di volte il crumble con un cucchiaio di legno durante la cottura. Lasciate raffreddare la vostra terra al cioccolato, e passate all’impiattamento, ricordandovi di tirare fuori dal freezer i semifreddi almeno dieci minuti prima di servire. Adagiate le monoporzioni sul fondo di terra di cacao e decorate con qualche succoso lampone di stagione o delle scorzette di agrumi, la punta d’acido esalterà il dolce del mascarpone e si sposa a meraviglia con il cioccolato! E per una versione gourmet da chef stellato, basterà aggiungere un po’ di granella di frutta secca e dei fiori eduli sul piatto per lasciare a bocca aperta anche gli ospiti più esigenti!

Potete trovare i Grissini Leggeri di Vitavigor nei punti vendita dei supermercati Il Gigante oppure nel nuovo shop online! E per altre originali ricette dolci e salate, cliccate qui!