La torta di amaretti e pangrattato: un dolce delizioso che dovreste assolutamente conoscere
Quando le temperature si abbassano, l’inverno è alle porte e c’è bisogno di una coccola in più la torta di amaretti e pangrattato è l’ideale. Fatta di pochi ingredienti, dalla consistenza morbida e leggera, prepararla è semplicissimo e finirla ancor di più… Se volete provare questo dolce originale continuate a leggere la ricetta!
La ricetta della torta amaretti e pangrattato:
La torta di amaretti e pangrattato ha origini antiche ma incerte, l’uso del pangrattato al posto della classica farina fa pensare che sia una ricetta di recupero appuntata in qualche quaderno di cucina familiare in tempi lontani, quando non si sprecava nulla, e che sia stata tramandata di famiglia in famiglia e di paesino in paesino… Altra particolarità di questo dolce è che nella lista dei suoi ingredienti non figurano né burro né olio, la consistenza soffice è comunque garantita dalla panna che, in coppia col cioccolato, lo rende golosissimo! Per preparare la torta di amaretti e pangrattato avrete bisogno di:
- 200 grammi di grissini Leggeri senza sale aggiunto di Vitavigor
- 200 grammi di amaretti
- 250 ml di panna fresca
- 2 uova
- 180 grammi di zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere
- 150 grammi di cioccolato
- Latte q.b. (opzionale)
Per prima cosa tritate con un mixer i grissini fino a ridurli alla consistenza del pangrattato, fate poi lo stesso anche con gli amaretti, e infine tritate grossolanamente il cioccolato. Montate insieme le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poi il resto degli ingredienti – pangrattato, amaretti, cioccolato, lievito e panna – e amalgamate. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiustate con un goccio di latte. Versate il tutto in una tortiera rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per circa 40 minuti. Superata la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Questa torta – perfetta sia a colazione che a merenda – è senza farcitura e quindi si conserva benissimo per 4-5 giorni, anche se è talmente buona che vi sfidiamo a non finirla prima!
Potete trovare i Grissini Leggeri Vitavigor nei migliori supermercati di Lombardia e Triveneto o acquistarli online sul nostro shop. E se siete in cerca di altre ricette versatili in cucina, dolci o salate, ecco la nostra rubrica di idee!