Le 3 regole d’oro per una merenda perfetta

La merenda è uno dei pasti più importanti per i più piccoli e non andrebbe mai saltata! È importante consumare uno snack dolce o salato a metà mattina o nel pomeriggio, per distribuire meglio le energie durante la giornata e per assicurare un costante apporto di nutrienti.


Lo spuntino va inserito all’interno di un regime alimentare calibrato sul fabbisogno energetico dei nostri figli, che varia con l’età, il peso e il loro movimento fisico. Questa è il principio tassativo che ci ripetono esperti nutrizionisti e pediatri, ma quali sono le altre regole da seguire per una merenda perfetta?

Il primo segreto per la merenda ideale è variare sempre:

Cambiare spesso snack è importante per far scoprire nuovi cibi e abbinamenti ai nostri bimbi, per abituarli a tenere un regime alimentarie vario e ricco di nutrienti diversi, senza mai annoiarsi a tavola! Sperimentare con fantasia è una buona abitudine che è bene sviluppare sin dall’infanzia e che li accompagnerà anche da adulti, sani e forti!

Preparare la merenda in casa… con un piccolo aiuto!

Uno dei consigli che capita più spesso di sentire è preparare uno snack in casa, evitando di affidarsi totalmente a merendine preconfezionate, soprattutto se si tratta di cibi poveri di nutrienti ma ricchi di grassi e calorie! Quello che spesso non viene detto è che, per i genitori sempre pieni di impegni, non è sempre possibile preparare una merenda in casa, dalla A alla Z, ogni giorno! La soluzione c’è: affidarsi a marchi di fiducia per acquistare snack pronti ma genuini, personalizzando la merenda con qualche tocco originale e sano, preparato da noi!

Unire il cibo al gioco:

Preparare insieme ai nostri figli la merenda li aiuta a familiarizzare con i buoni principi dell’alimentazione e a sviluppare un forte senso di autonomia, regalandovi al contempo bei momenti passati tutti insieme a pasticciare in cucina! Consumare insieme la merenda divertendosi, poi, è fondamentale per associare il cibo ad attimi di svago e non più a un pasto forzato che interrompe i giochi e quindi ad un momento poco gradito!

La merenda perfetta per i nostri figli:

Uno snack sano, veloce da preparare e che risponda a tutti i requisiti richiesti alla merenda perfetta è possibile con Vitavigor! I nuovi soffietti della linea VitaPop a base di farina di mais e integrali sono fatti solo con ingredienti genuini, hanno un ridotto contenuto di sale e contengono solo olio extravergine d’oliva… 100% sani e non unti! È facile accompagnarli ogni giorno con qualcosa di diverso: sono perfette le marmellate di frutta di stagione fatte in casa o le creme dolci a base di cioccolato, deliziosi anche in versione salata con una mousse di formaggio leggero! Non solo genuinità e varietà, i Vitapop son una merenda buona da mangiare ma anche tutta da giocare! In ogni multipacco troverete una sorpresa di Frozen 2 grazie alla collaborazione di Vitavigor con Cucina Disney, il progetto che aiuta i genitori a portare in tavola alimenti buoni facendo divertire i bambini con i loro personaggi preferiti… Tutti pronti a giocare con Anna, Elsa e Olaf? Buon ritorno ad Arendelle!

Dove trovare i soffietti VitaPop? Nei punti vendita dei supermercati Bennet, il Gigante, Penny Market, Iperal – oppure contatta Vitavigor! E per scoprire altri abbinamenti per la merenda e idee golose leggi la nostra rubrica “Idee&Ricette”!