Merenda scuola: idee per addolcire la ricreazione

La merenda per scuola è un momento importantissimo della giornata dei più piccoli. Consumare uno snack a metà mattinata, infatti, aiuta a prevenire attacchi di fame e mantiene alto il livello di energia fino al pranzo, combattendo anche possibili cali di attenzione durante le lezioni.

Quella della merenda è una buona abitudine da non tralasciare, ma pensare a cosa mettere nello zaino ogni mattina per renderla un momento goloso e accattivante per i tuoi bambini, può essere stressante. Per conquistare il palato dei più piccoli la parola chiave è solo una: dolce! Ma questo non significa eccedere con gli zuccheri o acquistare merendine preconfezionate… Per unire la voglia di golosità a un sano regime alimentare basta seguire i consigli di Vitavigor!

Tutto il buono della merenda per scuola fatta in casa:

Per rendere l’intervallo una pausa dolce e colorata da condividere con in compagni bastano pochi ingredienti e un po’ di fantasia! Il cuore della ricetta sono i grissini Leggeri di Vitavigor senza sale aggiunto, perfetti perché con pochi grassi e a ridotto contenuto di sodio, dal sapore che si sposa a meraviglia con le creme al cioccolato e al pistacchio che fanno gola ai più piccoli! Utilizzando il cioccolato fondente si ottiene una crema light perché questo ingrediente contiene molti meno zuccheri e grassi saturi rispetto alla versione al latte o bianco! Il cioccolato fondente, poi, aiuta a mantenere alto l’umore e riduce il rischio di contrarre il diabete di tipo 2… Un piccolo peccato di gola da affrontare senza rimorsi! I pistacchi, invece, sono ricchi di antiossidanti e grassi buoni, sono preziosi alleati per la salute degli occhi e per abbassare i livelli di colesterolo. Pronti a farne incetta?

Ingredienti e procedimento:

Per la crema al cioccolato vi serviranno:

  • 70 gr di nocciole tostate
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 100 ml di latte parzialmente scremato

Per la crema al pistacchio vi serviranno:

  • 160 gr di pistacchi non salati
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 50 ml di latte parzialmente scremato

Questa merenda dolce per scuola è talmente facile e veloce che potrete prepararla insieme ai vostri bambini per fargli prendere confidenza con gli ingredienti e passare un bel momento tutti insieme in cucina! Per la crema al cioccolato iniziate frullando lo zucchero di canna in un mixer, riducendolo al velo. Aggiungete poi le nocciole, tenendone da parte qualcuna da sminuzzare per la granella. Frullate fino a quando la frutta secca non si trasformerà in crema. Unite poi il cioccolato a pezzetti e il latte, rimixando per amalgamare il tutto.

Per la versione al pistacchio il procedimento è molto simile, veloce e sempre senza cottura. Frullate prima lo zucchero, poi la frutta secca, tenendone da parte una piccola quantità per la granella, e una volta ottenuto il composto cremoso rendetelo più vellutato aggiungendo un po’ per volta il latte. Lasciate raffreddare le due creme e intingetevi i Grissini Vitavigor, decorate con la granella come topping finale… ed ecco pronta una merenda scuola dolce e irresistibile!

Dove trovare i Grissini Leggeri della Linea Hospitality? Nei punti vendita dei supermercati Il Gigante – oppure contatta Vitavigor!

E per scoprire altre ricette dolci o salate con i nostri prodotti, leggi la nostra rubrica piena di idee!