Notte di San Lorenzo: idee per la spaghettata di mezzanotte

Il 10 agosto di ogni anno si festeggia San Lorenzo e tutti almeno una volta nella vita abbiamo passato la notte col naso all’insù per vedere le stelle cadenti ed esprimere un desiderio. Uno spettacolo naturale affascinante che ci costringe a fare le ore piccole… Non c’è nulla di meglio di una bella spaghettata di mezzanotte per fare il pieno di energie e stare in compagnia! Se il solito piatto aglio, olio e peperoncino vi ha stancato, leggete la ricetta di ispirazione siciliana proposta da Vitavigor: la pasta con acciughe e pangrattato. Pochi ingredienti economici, veloce e davvero semplice da preparare, per uno spuntino notturno perfetto che conquisterà ogni commensale!

Ricetta pasta acciughe e pangrattato:

Per preparare una spaghettata di mezzanotte da re avrete bisogno di:

  • Una confezione di grissini Super della linea Hospitality di Vitavigor
  • 80 grammi di spaghetti a persona
  • Uno spicchio d’aglio
  • Acciughe sott’olio (in filetti o in pasta)
  • Sale e olio EVO q.b.

Per prima cosa tritate in un mixer i grissini Super fino ad ottenere un composto farinoso della consistenza del pangrattato. Questo piccolo trucchetto vi permetterà di ottenere un condimento molto più croccante e saporito rispetto alla tradizionale versione a base di mollica di pane! In una padella dal fondo spesso fate scaldare un filo d’ olio extra-vergine d’oliva e fate tostare a fuoco basso il pangrattato fatto in casa, basteranno pochi secondi per ottenere una doratura perfetta. Una volta pronto, tenetelo da parte. Nella stessa padella versate abbondante olio EVO, una volta caldo unite lo spicchio d’aglio e i filetti di acciughe e fate soffriggere fino a che questi ultimi non si saranno sciolti, poi togliete dal fuoco. Scolate la pasta al dente e risottatela in padella per pochi minuti, facendo amalgamare il tutto con il condimento. Impiattate e spolverizzate i piatti con il pangrattato tostato… Che profumino!

Spaghettata di mezzanotte: tante varianti da provare

La ricetta di base prevede l’impiego di spaghetti, pangrattato, acciughe e nulla di più, ma la preparazione è talmente semplice che è facile personalizzarla secondo i propri gusti! Per un piatto ancora più goloso provate ad usare uno spaghetto quadrato o ad aromatizzare il pangrattato con un trito di erbe aromatiche fresche, o ancora ad aggiungere al condimento olive taggiasche, pomodorini secchi o una grattugiata di bottarga. Gustate la vostra spaghettata di mezzanotte con un bel calice di vino bianco freddo, perfetto un Donnafugata siciliano. Ora che siete rifocillati, ricordate che il momento migliore per vedere le stelle cadenti è poco prima dell’alba, idealmente da un punto lontano dalle luci della città. Buona caccia alle stelle da Vitavigor!

Potete acquistare i grissini Super dallo shop online di Vitavigor e nei punti vendita dei migliori supermercati di Lombardia e Triveneto. E per altri piatti gustosi da provare, lasciatevi ispirare dalla nostra rubrica Idee&Ricette.