Parmigiano Reggiano: proprietà, calorie e storia del formaggio DOP

Il Parmigiano Reggiano è uno dei fiori all’occhiello della produzione alimentare made in Italy. Questo formaggio non è solo il numero uno sulla lista dei desideri di ogni foodies che si rispetti e uno degli ingredienti principali nelle diete degli italiani, ma è anche il più imitato al mondo e il prodotto più rubato dagli scaffali del supermercato! Sono molti i paesi che ce lo invidiano e tentano di riprodurlo, ma le pallide imitazioni straniere non possono competere con il re dei formaggi italiani! Ma come si riconosce il vero Parmigiano Reggiano?

Il Parmigiano Reggiano DOP: un formaggio straordinario

La prima caratteristica che rende questo formaggio di latte vaccino a pasta dura così delizioso è legata al suo territorio di produzione. La certificazione di Denominazione d’Origine Protetta viene concessa solo ai caseifici che si trovano nelle zone di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova e Bologna. È qui che si concentrano le aziende agricole tradizionali che da secoli producono artigianalmente questa bontà stagionata. Il legame con il territorio è importante ma non è l’unico requisito per raggiungere la massima eccellenza. Il vero Parmigiano è prodotto esclusivamente da latte di animali alimentati seguendo le rigide regole del Consorzio, via libera quindi alle erbette e ai foraggi naturali, banditissimi quelli insilati – e cioè fermentati e meno ricchi di principi nutritivi – così come quelli contenenti additivi e conservanti. Il vero Parmigiano poi, si distingue anche dalla stagionatura da cui dipendono consistenza e aroma della pasta. Quello stagionato per più di 18 mesi conquista un bollino color aragosta che ne attesta il profumo delicato e il sapore più dolce mentre quello che riposa sulle tavole di legno per oltre 22 mesi è marchiato d’argento e presenta un gusto più marcato e agrumato. Alle forme che superano i 30 mesi di stagionatura spetta la certificazione d’oro, la più pregiata, che ne assicura l’assoluta friabilità, il sapore complesso e il massimo valore nutrizionale.

Proprietà e calorie del Parmigiano Reggiano DOP:

Questo formaggio è uno degli alimenti a più alta concentrazione di calcio che ci sia, per questo fa molto bene alle ossa durante la crescita e previene l’osteoporosi in età adulta. Si rivela un perfetto alleato anche per gli sportivi perché aiuta anche lo sviluppo della massa muscolare, così come per le donne in gravidanza che hanno un maggiore fabbisogno di calcio. Il Parmigiano Reggiano, poi, è senza lattosio – eliminato naturalmente durante la stagionatura – e per questo è il formaggio ideale da inserire nella dieta dei soggetti intolleranti. Le sue proprietà non finiscono qui… ll Parmigiano DOP è ricco vitamine, ferro e zinco che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e che hanno azione detox, grazie alla presenza di enzimi capaci di tenere a bada le infezioni virali e batteriche, come l’influenza stagionale! Il suo livello calorico varia in base alla stagionatura, quello che non cambia mai è il suo essere sempre altamente digeribile… Un vero e proprio boost di energia tutta naturale!

Come gustare il Parmigiano Reggiano:

Il suo sapore squisito è noto a tutti e i suoi preziosi benefici sono molteplici, non c’è da stupirsi, quindi, se questo formaggio ci accompagna quasi quotidianamente a tavola. Imprescindibile per insaporire zuppe e risotti; compagno prediletto di frutta, miele e composte; ingrediente principale del ripieno di molte paste fresche… Le occasioni per inserirlo nella nostra alimentazione non mancano di certo! Per chi vuole assaporarne l’aroma inconfondibile, godendosi tutti i benefici ma senza sensi di colpa e senza stare dietro ai fornelli, ci sono gli Happy Vi al Parmigiano Reggiano autorizzato dal Consorzio: un concentrato di tutto il buono di questo formaggio in un mini snack spezzafame pratico e gustoso! Vitavigor ha pensato anche ai più piccoli con i deliziosi Vitastick Disney da sgranocchiare a merenda: uno spuntino salutare non unto, fatto solo con ingredienti naturali e senza olio di palma. Semplicemente perfetti da portare sempre con te!

Potete trovare gli Happy Vi al Parmigiano Reggiano nei punti vendita dei supermercati Penny Market e Iperal e i Vitastick Disney da Il Gigante, Carrefour Express, Penny Market, Iperal e Supermercati Visotto – oppure contatta Vitavigor! E per scoprirne di più sugli ingredienti di alta qualità dei nostri prodotti leggi la rubrica “Le eccellenze di Vitavigor”.