Proprietà e benefici dell’olio extravergine d’oliva
Le proprietà e i benefici dell’olio extravergine d’oliva sono sconfinati. Questo condimento – prezioso baluardo della dieta mediterranea – custodisce al suo interno straordinarie proprietà nutritive. Ma come si produce? E perché fa così bene?
Produzione olio: dalla pianta all’imbottigliamento
La produzione dell’olio evo richiede molta cura e attenzione e si può dividere idealmente in 3 fasi.
- La scelta e la raccolta dei frutti
Per l’olio d’oliva di qualità extravergine si usano solo olive sane cioè frutti che non hanno mai toccato la terra! La raccolta, infatti, avviene solo quando viene raggiunto il punto giusto di maturazione in base al cultivar, al clima e al terreno dell’oliveto. Si utilizzano due metodi: con la brucatura si pettinano delicatamente i rami degli olivi, mentre con la scuotitura si agita meccanicamente il tronco… ed ecco selezionati solo i frutti migliori!
- Lavaggio ed estrazione
Entro 24 ore dalla raccolta le olive giungono al frantoio dove vengono divise da foglie e rametti tramite aspirazione, per poi essere lavate prima della fase di spremitura preliminare. Il succo viene estratto per sfregamento mediante molitura con ruote di pietra o con la frangitura a martelli. Si ottiene così la pasta di olive, formata da una parte liquida di olio emulsionato ad acqua e una più solida di polpa, bucce e frammenti di noccioli.
- Gramolazione e centrifugazione
A questo punto, nella fase di gramolazione, la pasta viene lentamente mescolata in grosse vasche senza superare mai la temperatura di 27°, per far emergere le gocce di olio puro. Si passa poi all’ultimo step, la centrifugazione, che separa l’acqua e la sansa – la pasta di olive senza acqua né olio – dal nettare puro… si ottiene così finalmente l’olio! Dopo un controllo in laboratorio e la fase di assaggio, si passa all’imbottigliamento e l’olio EVO è pronto per essere utilizzato sulle nostre tavole!
Le mille virtù dell’Olio extravergine d’oliva:
Dalle olive verdi si ottiene un olio dal sapore intenso e pungente, mentre da quelle più scure e mature un olio dalle note più dolci… le proprietà nutritive, però, sono invariate ed eccezionali in ogni caso! La spremitura a freddo permette di mantenere bassa l’acidità dell’olio che presenta così un alto grado di digeribilità. Non solo buono e leggero, questo elisir è anche un prezioso alleato per la nostra pelle: le sue vitamine antiossidanti ritardano l’invecchiamento delle cellule e aiutano a prevenire malattie degenerative. I fitosteroli aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e fanno bene al cuore; i polifenoli combattono l’insorgere di artriti e osteoporosi, perché favoriscono l’assorbimento di calcio, mentre gli acidi grassi riducono il rischio di diabete. Per questi benefici preziosi e per il suo sapore genuino, l’olio EVO è uno degli ingredienti principe della produzione Vitavigor. Per poterlo assaporare a pieno provate i grissini Il Gusto nella versione tradizionale, croccanti e dorati, dalla caratteristica forma a zig zag, fatti esclusivamente con il 100% di olio d’oliva extravergine. Semplicità, gusto e salute in uno snack unico!
Dove trovare i grissini Il Gusto? Nei punti vendita dei supermercati U2, Iper, Il Gigante – oppure contatta Vitavigor!