Ricette d’estate: Salad Jar con crostini

L’estate e il caldo chiamano a gran voce l’insalata, piatto pronto in 5 minuti, fatto di ingredienti di stagione colorati e sani, buono al palato e appagante per la vista, saziante e leggero… sì, ma solo se fatto nel modo giusto! Dimenticate le insalate fatta di tristi foglioline appassite e scondite ed entrate nel magico mondo delle insalatone gourmet, da portare in spiaggia come pranzo al sacco, al lavoro come schiscetta, a casa di amici per una cena estiva in compagnia o un bel barbecue sul prato… Non potrete più farne a meno!

Insalata estiva: le regole per non sbagliare

La prima regola fondamentale da seguire per comporre un’insalatona gourmet è usare ingredienti rigorosamente di stagione, per fare il pieno di sapore e vitamine! Luglio è periodo di lattuga, ravanelli, zucchine, cetrioli, melanzane, peperoni, pomodori ma anche sedano, rucola, fave, patate e fagiolini… L’insalata per essere davvero gourmet, però, richiede anche la presenza di frutta, un tocco originale che renderà il piatto freschissimo e mai banale! A luglio potete scegliere tra albicocche, pesche, fichi, melone, anguria e ribes, tutti perfetti, a modo loro, per esaltare con le loro note dolci ma leggermente acidule la vostra salad jar. L’ideale, quindi, è creare una base mixando almeno una verdura a foglia verde con della frutta caramellata in padella o grigliata oppure con due ortaggi a scelta, sia crudi che leggermente scottati. Per dare un po’ di sostanza al piatto, poi, c’è l’imbarazzo della scelta… Sono perfetti i formaggi freschi – come feta, burrata, mozzarella o caprino – ma anche le proteine, specialmente gamberoni e tonno scottato ma anche il sempreverde petto di pollo alla griglia, così come germogli e frutta secca a manciate, per un alto contenuto energizzante! Per il dressing le combinazioni sono infinite: olio, aceto, succo di limone, senape, yogurt greco da mixare a piacere. E per donare croccantezza sotto i denti e creare un bel piatto unico, il tocco finale è usare le Panfibre di Vitavigor, cracker dal formato mini – perfetti al posto dei soliti crostini – fragranti e saporiti, grazie alla presenza di crusca e semi di sesamo.

Insalata estiva: la ricetta da cui prendere spunto

 

Non è difficile trovare la combinazione perfetta per un’insalata gourmet, a patto che si rispettino le giuste regole. Spesso però, il tempo e la fantasia da dedicare in cucina scarseggiano, ecco quindi un’ottima ricetta da cui prendere spunto, per provare ogni giorno un piatto healthy diverso!  Vi serviranno:

  • Rucola
  • Una pesca
  • Formaggio caprino
  • Olio, sale, pepe q.b.
  • Miele
  • Senape di Digione
  • Succo di limone
  • Una confezione di Panfibre Vitavigor
  • Un barattolo di vetro a chiusura ermetica

Partite dalla base dell’insalata gourmet, lavando e asciugando delicatamente le foglie di rucola. Scaldate poi una griglia e scottate leggermente la pesca tagliata a fettine, fino a quando non vedrete formarsi le righe della piastra che segnano il perfetto grado di abbrustolatura della frutta. Mettete da parte e fate intiepidire. Nel frattempo, preparate il dressing emulsionando con un frullatore la senape, il miele, l’olio, il sale e il pepe e il succo di limone. Iniziate poi la composizione della salad jar versando sul fondo del barattolo la vostra salsina, seguita dalle fettine di pesca grigliate e poi dalla rucola, l’ordine degli ingredienti è importante – oltre che scenografico – perché mantiene l’insalata fresca a lungo. Riponete il barattolo in frigo fino al momento di servire, ricordandovi di shakerare all’ultimo tutti gli ingredienti per amalgamarli meglio e di accompagnare la salad jar alle mini piattelle di Vitavigor, perfette per questo piatto gourmet perché ricche di fibre e super crunchy, per un contrasto di consistenze e sapori che vi conquisterà!

Potete acquistare i Panfibre nei punti vendita dei supermercati Iperal, Coop Trento, Supermercati Tosano, Unes e Unicomm oppure sul nuovo e-commerce di Vitavigor. E per scoprire altre ricette perfette per l’estate, ecco la nostra rubrica piena di idee appetitose!