Zuppa autunnale: il comfort food che scalda il cuore

È arrivato l’autunno: i colori della natura virano a sfumature rossastre, si accorciano le giornate e l’aria si fa frizzantina. Sulle nostre tavole entrano in scena nuovi ortaggi e aumenta la voglia di piatti caldi che riscaldino l’animo… E quale comfort food è meglio di una fumante zuppa autunnale dalle proprietà corroboranti? Vitavigor vi propone una ricetta a base di ingredienti freschi, per un piatto ricco di sapore ma leggero, perfetto per ricaricare le batterie durante il cambio di stagione!

Zuppa autunnale di funghi e castagne:

Il momento ideale per gustare i funghi è l’autunno perché, grazie all’abbassamento delle temperature e al maggiore livello d’umidità, prataioli, porcini e finferli crescono rigogliosi nel sottobosco, in attesa di essere colti. Ricchi di sali minerali e con un bassissimo apporto calorico, i funghi sono un prezioso alleato per la salute grazie alla loro funzione antiossidante e di supporto all’apparato cardiovascolare. Le castagne, frutti per eccellenza della stagione autunnale, hanno un elevato apporto nutrizionale e un eccezionale contenuto di fibre e ferro. Il loro profumo inconfondibile si sposa alla perfezione con i Panfibre Vitavigor mini cracker a base di crusca e semi di sesamo, ricchi di gusto e ad alto contenuto di fibre. Dal sapore rustico ma delicato, sono l’elemento croccante perfetto per accompagnare una zuppa autunnale sostanziosa.

Ingredienti e procedimento:

Vi serviranno:

Iniziate dalle castagne, praticando un’incisione a croce sulla buccia con un coltellino. Fatele bollire in acqua salata per circa 45 minuti. Dopo averle scolate lasciatele raffreddare e poi sbucciatele. Se avete poco tempo potete anche acquistare questi frutti precotti al vapore.  Procedete tritando finemente lo scalogno, mettetelo in una casseruola con un filo d’olio evo e fatelo soffriggere con il rametto di rosmarino. Nel frattempo, spazzolate via la terra dai funghi e tagliateli a pezzetti, poi versateli in padella e coprite con un mestolo di brodo caldo. Dopo un quarto d’ora aggiungete le castagne tagliate a pezzetti e fate cuocere per altri dieci minuti. Spegnete il fuoco e servite con le Mini Piattelle Panfibre… Non vi resta che lasciarvi coccolare da questa zuppa autunnale calda come un abbraccio, buon appetito da Vitavigor!

Dove trovare le Mini Piattelle? Nei punti vendita dei negozi Carrefour, Bennet, Il Gigante – oppure contatta Vitavigor!