La ricetta dell’Obatzda per festeggiare in casa l’Oktoberfest

L’Obatzda è una crema spalmabile a base di formaggio tipica della cucina bavarese, consumata sui bretzel o con dei croccanti grissini e un bel boccale di birra è lo snack protagonista assoluto dell’Oktoberfest. Se siete curiosi di sapere qual è la storia di questi piatto tipico e come si prepara, continuate a leggere…

La storia dell’Obatzda:

Questa golosissima specialità gastronomica tedesca ha origini antiche che si devono proprio al suo ingrediente principale: il formaggio a pasta molle. Conservarlo, infatti, era molto difficile senza le moderne tecniche di refrigerazione, per questo i proprietari dei Biergarten – i famosi spazi verdi dove tutt’oggi viene servita birra all’aperto tutto l’anno – decisero di mischiarne più varietà insieme e aggiungere altri ingredienti dal sapore forte e deciso. Il risultato fu oltre alle aspettative, una crema profumata e stagionata che si sposa benissimo con ogni tipo di birra e che per questo divenne presto popolare ben oltre i confini bavaresi. La tradizione di consumare l’Obatzda, soprattutto a merenda, perdura ancora in tutta la Germania, ma questo piatto è entrato a far parte della cultura culinaria di molti altri paesi, con un nome diverso e qualche variante… In Austria, Ungheria, Serbia, Croazia e Italia – nel Triestino – è nota come Liptauer. Una golosità che ha conquistato proprio tutti, dunque, se anche voi siete curiosi di provarla, ecco la ricetta!

La ricetta dell’Obatzda:

La ricetta originale dell’Obatzda è molto precisa ma lascia anche spazio ad un pizzico di creatività.. La crema deve essere composta per almeno il 50% da 3 formaggi diversi: Camembert e Brie sono d’obbligo, poi serve un altro formaggio fresco a piacere per donare cremosità. Allo stesso scopo serve anche il burro, poi occorrono un pizzico di sale e della paprika. Sempre più diffuse sono le varianti con all’interno un goccio di birra, cipolla tritata, erba cipollina e cumino a decorare. Ecco il procedimento, velocissimo e che è possibile fare anche in anticipo e gli ingredienti:

  • 70 gr di Brie
  • 70 gr di Camembert
  • 50 gr di formaggio fresco
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaio di birra
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata
  • Sale, Paprika, erba cipollina q.b.

Il primo step è privare i formaggi della crosta, poi tagliarli a dadini di dimensioni regolari. In una ciotola mescolare tutti i formaggi con la cipolla tritata, il burro a temperatura ambiente, la birra, il sale, l’erba cipollina e la paprika fino a quando il composto non sarà ben amalgamato. Lasciare riposare in frigo fino al momento di servire. L’accompagnamento ideale per l’Obatzda sono i Vitapop al mais di Vitavigor, sempre croccanti e dall’esclusiva forma soffiata che raccoglie perfettamente la crema al formaggio… Mini formato, maxi sapore!

Potete trovare la linea Vitapop di Vitavigor nei migliori supermercati di Lombardia e Triveneto oppure online sul nostro shop. E se siete in cerca d’ispirazione per la vostra cucina, ci pensa la nostra rubrica “Idee&Ricette”.