Sapori d’autunno: marmellate fatte in casa

Preparare marmellate e confetture in casa non è solo per conservare i sapori dell’autunno per tutto il resto dell’anno ma anche un modo ma anche per divertirsi tutti insieme in cucina. Bastano pochi ingredienti per avere pronta una scorta di barattolini a base di deliziosa frutta di stagione che, con qualche accorgimento, si abbina alla perfezione sia con piatti dolci che salati. Ecco le nostre proposte!

Marmellate autunnali: procedimento step by step

Per preparare una buona marmellata fatta in casa è fondamentale la scelta della frutta. È importante che sia di buona qualità ma soprattutto che sia di stagione, sia per assicurarsi di fare il pieno di gusto e vitamine che per rispettare il pianeta. Ad ottobre la fanno da padrone le castagne, i fichi, uva, pere, mele e melograni che devono essere acquistati al punto giusto di maturazione, per sfruttare tutta la pectina naturale al loro interno, e possibilmente biologici per diminuire al minimo gli scarti e utilizzare anche la buccia. Dopo aver selezionato la frutta migliore, il passo successivo è di lavarla bene senza pelarla e poi tagliarla a pezzetti il più possibile della stessa dimensione, per facilitare una cottura uniforme. Bisogna poi calcolare la quantità di zucchero, che non solo dolcifica ma aiuta anche la conservazione delle marmellate fatte in casa. Indicativamente per un kg di frutta sono necessari dai 400 ai 700 grammi di zucchero circa. A questo, andranno unite bucce di limone o di mela, secondo il gusto personale, per aiutare l’azione addensante. Il fuoco va tenuto a fiamma media, va eliminata la schiuma che sale in superficie nel momento della bollitura, e la cottura va terminata quando la marmellata supera la prova piattino. Importantissimo è poi il momento del travaso. E’ fondamentale sterilizzare i barattoli con una bollitura preventiva e invasare subito lasciando un cm libero dal bordo per permettere la creazione del sottovuoto. L’ultima operazione è la pastorizzazione, durante la quale i barattoli pieni vengono bolliti nuovamente per circa 20-40 minuti e poi lasciati raffreddare in acqua. Questi i trucchi per preparare marmellate e confetture in casa ricche di sapore e sicure dal punto di vista igienico. Manca solo qualche ricetta particolare per mettersi all’opera!

Marmellate autunnali: ricetta e abbinamenti perfetti

Pere e fichi sono i frutti simbolici dell’autunno, zuccherini e morbidi, regalano una confettura speciale che è perfetta da gustare sia in purezza a colazione o a merenda che in versione salata abbinata a una degustazione di formaggi.

Per preparare la confettura di pere e zenzero avrete bisogno di:

  • 1 kg di pere biologiche
  • 60 grammi di zenzero fresco
  • il succo di un limone
  • 350 grammi di zucchero 

Per la confettura di fichi vi serviranno:

  • 1 kg di fichi 
  • Il succo di un limone
  • 500 grammi di zucchero 

Per preparare le confetture vi basterà seguire il procedimento descritto nel paragrafo precedente e quando avrete voglia di gustarle, servitele entrambe con un vassoio di formaggi accompagnato da fragranti grissini. I formaggi più indicati per la confettura coi fichi sono sicuramente quelli freschi a base di latte di capra, ma anche il brie e il Camembert, mentre la marmellata di pere e zenzero è perfetta con gli stagionati – Parmigiano e Pecorino su tutti – e con gli erborinati, come il Roquefort e lo zola. Il tocco finale è portare in tavola i Vitapop di Vitavigor, i mini grissini che con la loro esclusiva forma soffiata non solo donano croccantezza al piatto ma permettono anche di raccogliere formaggio e confettura in un unico boccone ricco di sapore.

Potete trovare i Vitapop negli scaffali dei migliori supermercati di Lombardia e Triveneto, oppure acquistarli online dal nostro shop. E per altre idee da sperimentare in cucina, seguite la rubrica Ricette di Vitavigor.