Aperitivo a casa: le regole giuste per abbinare il vino
L’aperitivo a casa è un appuntamento irrinunciabile, una coccola che ci riserviamo tornati dal lavoro o un momento conviviale da vivere con gli amici. Un po’ di musica in sottofondo, tante chiacchiere, buon cibo e vino di qualità sono gli ingredienti perfetti di ogni padrone di casa che si rispetti! Per una serata di successo, però, non basta l’atmosfera, una mise en place curata o un’ottima compagnia… Serve un menù che sia veloce da preparare per permettervi di godervi la serata, che sia sfizioso e ingolosente senza appesantire gli ospiti… Sono quindi bandite patatine e pizzette industriali e sono vietati aperitivi pre-mixati da supermercato! Per organizzare un aperitivo a casa perfetto date il benvenuto alle eccellenze made in Italy con questi raffinati abbinamenti tra i migliori vini del Bel Paese e gli snack Happy VI di Vitavigor.
La freschezza del bianco:
I vitigni a bacca bianca sono solitamente localizzati al nord del paese, perché questo tipo d’uva cresce meglio in climi freschi. Per il miglior vino bianco è quindi d’obbligo puntare sulle produzioni del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia. Tra le scelte preferite da Vitavigor c’è il Gewürztraminer, vino dai corposi toni aromatici fruttati e dalla mineralità ben strutturata, da servire portandolo ad una temperatura tra i 12 e i 14 gradi. Idilliaco è il suo abbinamento con i grissini Happy Vi alle olive verdi e pomodorini secchi, piccoli e fragranti, dall’inconfondibile sapor mediterraneo a base di ingredienti genuini. Da sgranocchiare avvolgendoli con sottili fettine di carpaccio di pesce spada affumicato, per un momento di piacere unico!
La corposità del rosso:
Prezioso a partire dalle sue tonalità che virano al rubino, dal sapore morbido e dalle note armoniche decise, il vino rosso è sempre una scelta sicura per mettere tutti d’accordo! Vitavigor consiglia il Barolo, vino piemontese armonico e sapido che richiama finger food di sostanza. Perfetta la combinazione con i gli snack Happy Vi al Rosmarino, il loro formato mini è l’ideale da intingere in una lussuriosa crema di tartufo o in un paté di selvaggina. Per chi ha una personalità decisa e ama un happy hour di carattere.
L’aperitivo a casa si fa frizzante:
Gli amanti delle bollicine non potranno non apprezzare il re del Veneto: il Prosecco, vino brioso e aromatico che solletica il palato. I grissini Happy Vi al Parmigiano Reggiano, croccanti e dal profumo fragrante, si fanno ancor più irresistibili se intinti in una ciotolina di bagnet verd o spezzettati a mo’ di crumble su un bicchierino di gazpacho estivo dal sapore acidulo e fresco. Per un pre dinner indimenticabile!
Dove trovare gli Happy Vi? Nei punti vendita dei supermercati Metro, Penny Market, Prix, Agorà – oppure contatta Vitavigor!