Ricetta perfetta: Crumble di verdure aromatico

Siete in cerca di un piatto completo che può diventare la portata principale di un pranzo leggero e fresco? O di un contorno colorato e croccante con cui accompagnare pesce e carne?  Il piatto perfetto per voi è il crumble di verdure! Ultravitaminico e coloratissimo, con poche calorie e facile da preparare, aromatizzabile in mille modi. Noi ve lo proponiamo in tre versioni, con formaggio, frutta secca e erbe aromatiche, per un sapore ed un profumo divini!

Il mix di verdure per il crumble:

Questa ricetta è perfetta anche perché è facilmente personalizzabile. Potete scegliere il mix di verdure da gratinare secondo i vostri gusti o affidandovi alla stagionalità dei prodotti. Tra gli ortaggi di questo mese si trovano le patate novelle, i finocchi, asparagi, broccoli, fagiolini e carciofi, ma anche le sempreverdi carote e cipolle e, se siete abbastanza fortunati, potreste trovare perfino i primi peperoni e pomodori. Scegliendo le verdure di maggio, farete bene all’ambiente, al vostro portafoglio e alla vostra salute. Una volta selezionati i vostri ortaggi preferiti, non vi resta che scegliere la versione aromatica del crumble da provare. Il gratin è leggerissimo se fatto con i grissini Vitastick integrali di Vitavigor, ricchi di fibre e senza olio di palma. Il loro sapore rustico si abbina perfettamente ad un misto di erbe aromatiche fresche – maggiorana, timo, rosmarino e salvia sono le più indicate – a un formaggio saporito come la feta, o ancora a nocciole e mandorle tritate per il massimo della croccantezza! Non vi resta che sbizzarrirvi con la fantasia…

La ricetta perfetta del crumble di verdure:

Il procedimento è semplice e veloce! Si parte facendo cuocere in padella, meglio se un wok, il mix di verdure fresche a fiamma vivace. Togliete dal fuoco quando le verdure sono ancora croccanti ma ben rosolate, termineranno la cottura in forno. Nel frattempo, preparate la base per il crumble tritando grossolanamente 200 grammi di Grissini Vitastick e poi unendo alla sbriciolata 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere. A seconda della versione che preferite, unito al composto il trito di erbe aromatiche, la feta sbriciolata o la frutta secca ridotta a granella. Versate il crumble a pioggia sulle verdure, che avrete precedentemente posizionato in una teglia unta e poi ricoperta da un velo di pangrattato o di farina di grissini polverizzati, per far sì che il fondo non si attacchi.  Condite con un generoso filo d’olio EVO, con sale e pepe e poi infornate a 180° per circa 20 minuti. Per un risultato finale croccantissimo, ricordatevi di gratinare per altri 5-10 minuti selezionando la modalità grill – forno ventilato e aumentando la temperatura a 200°. Ed ecco pronto in quattro e quattr’otto un piatto sano e primaverile che vi aiuterà a consumare le 5 porzioni di verdura consigliate al giorno, senza rinunciare al gusto!

Potete trovare i Vitastick integrali nei punti vendita dei supermercati Bennet e Il Gigante e sul nostro nuovo shop online. Potete trovare altri piatti saporiti nella nostra rubrica “Idee&Ricette”.