Aperitivo autunnale: bagna cauda, grissini e un calice di Nascetta
Oggi vi portiamo a fare un giro virtuale del Piemonte, nel cuore della sua deliziosa cucina e delle sue Langhe, terre di vini d’eccellenza con un’idea per un ottimo aperitivo autunnale.
La cucina regionale piemontese:
La cucina regionale piemontese è ricca di piatti tipici tanto buoni quanto famosi. Di certo, la protagonista assoluta è la carne, saltano subito alla mente il vitello tonnato, il brasato al Barolo, il fritto misto e il bollito… Ma anche la tartare di Fassona, il ripieno degli agnolotti del Plin e molto altro ancora! I piemontesi sono famosi per servire la carne con deliziose salsine, che chiamano Bagnèt. C’è quello verde, la celebre salsa a base di prezzemolo, acciughe e aglio; c’è quello rosso con pomodoro e peperoni, ma la regina di tutte le salse piemontesi è di certo la bagna cauda. Perfetta come antipasto, con le verdure, come sfizioso snack durante l’aperitivo… Nonostante il suo sapore deciso è difficile trovare qualcuno che non l’apprezzi! Ecco perché l’abbiamo scelta per il nostro aperitivo autunnale e l’abbiamo abbinata ad un calice di Nascetta. Se non conoscete questo vino, proseguite la lettura…
I vini piemontesi:
I vitigni piemontesi delle Langhe e del Monferrato sono tra i più famosi al mondo, sia per la loro bellezza – sono infatti Patrimonio dell’Unesco – che per la bontà dei loro vini. In Piemonte si apprezzano soprattutto i rossi, come il Barbera d’Asti, il Barolo, il Brachetto d’Acqui, il Dolcetto di Dogliani… La lista è lunga e ricca di vini d’eccellenza, ma non tutti sanno che il Piemonte è produttore anche di un ottimo vino bianco autoctono: la Nascetta. Col suo colore chiaro e paglierino e il suo bouquet aromatico fresco e minerale, negli ultimi anni è tornato alla ribalta, conquistando il riconoscimento DOC. Prodotto solo a Novello e con uve 100% Nascetta, è una chicca da veri intenditori.
Aperitivo autunnale piemontese:
L’abbinamento tra bagna cauda e un calice di Nascetta è già superbo di suo ma diventa perfetto con i VITAPOP, gli snack di Vitavigor con l’esclusiva forma soffiata che permette di raccogliere ogni sfiziosa crema. Mettete il vino in fresco, lavate e pelate qualche verdura di stagione, riempite due ciotoline con i VITAPOP e infine preparate la bagna cauda cuocendo una testa d’aglio a persona in un pentolino con del latte intero a coprire e facendo sciogliere a parte dei filetti d’acciuga con abbondante olio EVO. Unite poi i due composti e frullare, versare in un fujot e gustare con i soffietti Vitavigor. L’aperitivo autunnale è servito!
Potete trovare i Vitapop nei migliori supermercati di Lombardia e Triveneto e online nel nostro shop. E per altri consigli per l’aperitivo, ecco la nostra rubrica “Briciole&Bollicine”.