Aperitivo italiano: la storia dello Spritz veneto e di come servirlo

Inserito al decimo posto della classifica dei drink classici più venduti al mondo nel 2020, la notorietà dello spritz veneto è ormai senza confini. Riconoscibilissimo grazie al suo colore rosso aranciato e al suo sapore amarognolo, fatto di pochi ingredienti ma con una storia antica, la sua ricetta è semplicissima e prepararlo in casa è un gioco da ragazzi! Pronti a scoprirne tutti i segreti e le curiosità?

La storia dello Spritz:

Lo spritz nasce nei primi del ‘900 durante l’occupazione austriaca sul Piave, nel regno del Prosecco, uno degli ingredienti principali dello spritz come lo conosciamo oggi. I soldati di stanza in Veneto trovavano troppo alcolici i vini locali e iniziarono a spruzzarci dell’acqua per abbassarne la gradazione… Spritzen in tedesco significa spruzzare e proprio da questo gesto, dunque, deriva il nome di questo famoso cocktail! Non solo vino frizzante e acqua, lo spritz originale si deve soprattutto alla creatività italiana, furono i fratelli Barbieri ad inventare l’Aperol e a presentarlo alla Fiera di Padova nel ’19. L’abbinamento magico tra tre semplici ingredienti – prosecco, Aperol e acqua frizzante – conquisterà prima il Veneto, poi l’Italia intera e col passare degli anni diventerà un’icona da bar affermata anche all’estero. Ma come si prepara il vero spritz a regola d’arte?

La ricetta originale dello Spritz e gli abbinamenti culinari:

Criticato dal New York Times ma difeso da una schiera di appassionati che hanno dato al via una rivolta sui social per tutelarlo, lo spritz è amato e bevuto da tutti, complice la sua gradazione alcolica leggera (intorno agli 8°), il suo colore allegro e la sua semplicità di preparazione… Per non parlare delle sue mille versioni regionali che accontentano i gusti di tutti! Sarà per questo che soltanto in Veneto se ne consumano più di 200 calici al minuto? Se la spritz mania ha colpito anche voi, seguite la ricetta originale e servitelo agli amici accompagnato da uno stuzzichino originale. Per preparare un perfetto aperitivo italiano vi serviranno:

Per un bicchiere di Spritz:

  • 6 cl di Prosecco
  • 4 cl di Aperol
  • Uno spruzzo d’acqua frizzante
  • Una fetta d’arancia
  • 3 cubetti di ghiaccio

Per gli stuzzichini: 

  • Burro
  • Filetti d’acciughe sott’olio
  • 1 confezione di Pan Segale Vitavigor

Iniziate dai finger food spalmando una generosa quantità di burro a temperatura ambiente sulle mini piattelle, poi guarnite con un paio di filetti d’acciuga. In pochi secondi avrete pronto un cicchetto degno della tradizione veneta che si sposa benissimo con lo spritz e che conquisterà i vostri ospiti in un baleno! Per i cocktail versate il ghiaccio rigorosamente nel bicchiere giusto – un calice old fashion – e seguite l’ordine corretto di miscelazione: prima l’Aperol, poi il prosecco e infine l’acqua frizzante. In ultimo guarnite con la fetta d’arancia e servite… Cin cin da Vitavigor!

In cerca di altre ispirazioni per il vostro aperitivo fatto in casa? Leggete la nostra rubrica “Briciole&Bollicine”.  Potete trovare le mini piattelle da abbinare allo spritz sugli scaffali dei punti vendita Bennet, Il Gigante e U2 – oppure contattateci per avere più informazioni.