Torta salata ai carciofi: la ricetta giusta per festeggiare la Pasqua in casa

La primavera è ormai inoltrata e Pasqua è alle porte! Nell’aria c’è voglia di leggerezza, piatti colorati e vitaminici, ricchi di verdure di stagione ma appetitosi e veloci da preparare. Ad aprile la fanno da padrone i carciofi, deliziosi ortaggi buoni non solo da mangiare… È famosa infatti la loro capacità di proteggere il fegato grazie alla cinarina che contengono, hanno inoltre poche calorie ed un altissimo contenuto di fibre, importanti per la salute del nostro intestino. E poi sono al centro di molte portate tipiche del periodo pasquale! Li ritroviamo spesso fritti, arrostiti o come ingrediente principale di torte salate golosissime, in abbinamento alla ricotta. Latticino leggero e digeribile, con un ridotto apporto calorico ma un elevato contenuto di proteine di alta qualità e calcio, ha un sapore delicato che è perfetto per smorzare l’amaro dei carciofi, esaltandone solo le note aromatiche più dolci. Insieme danno vita ad uno squisito tortino pasquale che vi conquisterà!

Tortino di carciofi, ricotta e grissini:

La ricetta per preparare questo tortino pasquale è semplicissima, ma nasconde una particolarità originale. Non si usano infatti paste sfoglia o brisée per racchiudere il cuore primaverile di ricotta e carciofi ma solo dei croccantissimi grissini ridotti in briciole. Uno stratagemma per rendere il tortino più leggero ma anche più fragrante e originale! Per prepararlo avrete bisogno di:

  • 5 carciofi
  • 200 gr di ricotta
  • 50 gr di Grissini Integrali della linea Il Gusto Vitavigor
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano
  • 2 uova
  • Sale, pepe, olio e butto q.b.
  • 2 rametti di maggiorana
  • 1 spicchio d’aglio
  • Acqua e limone

Iniziate ricoprendo di carta da forno una tortiera con cerniera, poi imburratela. Spezzate grossolanamente i grissini e trasferiteli nella tortiera da 18 cm in uno strato uniforme, tenendone da parte due cucchiaiate. Passate poi alla verdura. Per pulire i carciofi iniziate eliminando le foglie esterne più dure, che potete tenere da parte per preparare in seguito un decotto detox. Una volta arrivati al cuore dei carciofi, tagliateli a listarelle e mettetele a bagno in un po’ di acqua e limone per non farle annerire. Sbucciate l’aglio e fatelo soffriggere in padella con un giro di olio EVO, poi aggiungete i carciofi e fateli cuocere per un quarto d’ora, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Mentre la verdura si raffredda, lavorate la ricotta con le uova, il Parmigiano, la maggiorana, il sale e il pepe. Unite al composto i carciofi e trasferitelo nella tortiera, poi, spolverate con le briciole di grissini rimaste. Infornate a 180° per un quarto d’ora e servite il tortino quando è tiepido. Buona Pasqua da Vitavigor!

Potete trovare i Grissini Integrali nei punti vendita dei supermercati U2, Il Gigante, Iperal oppure contatta Vitavigor. Lasciati ispirare dalla nostra rubrica Idee&Ricette per i tuoi menù delle feste!